Chi siamo

L’Associazione Pro Loco di Fermignano viene fondata nel 1965. Il suo Statuto è approvato dall’Ente Provinciale del Turismo e dall’Assemblea dei Soci nella seduta del 20 agosto 1965. Lo scopo principale è quello di riunire attorno a sé tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e culturale del territorio: promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, gite, attività e manifestazioni di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale; istituire l’ufficio d’informazione turistica; valorizzare i beni artistici, storici e culturali; promuovere e facilitare le attività svolte da altre Associazioni, Enti e Comitati locali.

La Pro Loco è un’associazione turistica di volontariato e questo significa che tutto ciò che viene realizzato è il prodotto di tante menti, la natura associativa di essa pone l’aggregazione come requisito inderogabile della loro esistenza. Con il termine “turistico” si vogliono includere moltissimi fenomeni, storici, culturali, enogastronomici, sportivi, religiosi…
La Pro Loco deve quindi cercare di promuovere ognuno di questi, in accordo con la realtà in cui opera. I soci delle Pro Loco sono tutti volontari che prestano la propria opera gratuitamente in cui ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività dell’associazione.
Le funzioni attribuite alle Pro Loco sono di valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località, realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale e altre attività a carattere locale di promozione del turismo.

Uno dei ruoli fondamentali della PRO LOCO è quello di coordinamento tra le varie realtà, al fine di promuovere iniziative organizzate sfruttando a pieno le risorse che il territorio ci offre.

Organico Pro Loco per Fermignano (2018)

Consiglio di Amministrazione

Rappresentanti Consiglio Comunale:

Arturo Romani, Lucia Paoloni

WebMaster: NSkyerLab

La Pro Loco di Fermignano aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed al Comitato Regionale delle Pro Loco delle Marche, nel rispetto dello Statuto e delle normative U.N.P.L.I.
Ogni cittadino interessato alle attività che la Pro Loco di Fermignano svolge, può diventarne socio sottoscrivendo la tessera nazionale di socio «Unpli Card».
Diventare socio significa sostenere le iniziative ed avere la possibilità di essere partecipe attivamente nell’associazione.