Programma XIX Benedizione degli Animali

XIX EDIZIONE – 20 GENNAIO 2019

Ore 9,30 Allestimento Fattoria in Piazza Garibaldi.

Ore 10,00 Incontro con il Dott. Pumba per tutta la giornata in Piazza Garibaldi.

Dimostrazione di educazione cinofila a cura della SEC (Società Educazione Cinofila) in Piazza Garibaldi.

Ore 11,00 Dimostrazione di soccorso in Piazza Garibaldi a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile Fermignano e CRI sez. Fermignano.

Ore 12,00 Simulazione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza in Piazza Garibaldi.

Ore 13,00 Pausa pranzo – Salone Comunale.

Ore 14,45 Raduno di tutti gli animali presso il vecchio campo sportivo e partenza del corteo: apre il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fermignano seguito dal Gruppo delle Giacche Verdi a cavallo e dalle altre Associazioni territoriali.

Ore 15,15 Ingresso del Corteo in Piazza Garibaldi e Benedizione di Sua Eccellenza Giovanni Tani Arc.vo di Urbino e del Rev.mo Mons. Giuseppe Tabarini e Don Alessandro Mastropasqua, Parroci di Fermignano, a tutti i partecipanti.

Ore 15,30 Preghiera di Sant’Antonio Abate, Benedizione e consegna del pane di Sant’Antonio.

In più, quest’anno l’ASD Rispetto al cane, presso la Sala Monteverdi organizzerà vari incontri dedicati ai nostri fedeli compagni:

Ore 10,30 La terza età: conoscerla e affrontarla

Come si può aiutare il proprio cane ad affrontare al meglio la 3a età ? In questo incontro aiuteremo i proprietari a capire come tutelare salute e benessere dei cani senior per mantenerli arzilli e allegri. Si parlerà di come affrontare problemi gestionali tipici dell’età che avanza, e di come aiutare i cani anziani ad avere una vita ricca di stimoli, attiva ed appagante, anche quando la loro mobilità è limitata.

dott.ssa Lucia Berretti, medico veterinario esperto in medicina comportamentale

Betsy Pontellini,  Istruttore Cinofilo ASD Rispetto al Cane

Ore 15,30 Mettiamoci in forma a 6 zampe!

Tornando a casa dopo la Benedizione degli Animali, perché non fare un salto per valutare insieme il peso e la forma fisica del vostro cane: un primo passo per aiutarlo a rimettersi in forma e tutelare il suo benessere

dott.ssa Lara Nanni – medico veterinario

Ore 17,00 Il Cane e la Cicogna

Sei in dolce attesa o state programmando una gravidanza ?  Già dal primo trimestre c’è tanto che potete fare per preparare il vostro cane all’arrivo della cicogna ! Venite a scoprire come fare per aiutare il vostro amico a 4 zampe ad accettare serenamente i cambiamenti in casa e il bimbo in arrivo, e a ragionare insieme sulla gestione del cane con figli piccoli in casa !

Betsy Pontellini, Istruttore Cinofilo ASD Rispetto al Cane

dott.ssa Lara Nanni, mamma e medico veterinario