STORIA DEL PALIO DELLA RANA

 

palio di fermignano

 

Il “Castello” di Fermignano, sin dall’origine è sempre stato alle dipendenze del Municipio di Urbino. Tale vassallaggio, però, doleva non poco ai Fermignanesi, i quali, cresciuti in popolazione sentivano crescere… (continua a leggere…)

 

 

 


 

REGOLAMENTO DEL PALIO

Il campo di gara è rappresentato da un percorso di circa 170 mt, lungo una delle vie principali del paese: Via Martiri della Libertà, passando per il “Monumento ai Caduti” e arrivando in Piazza Garibaldi. Ad ogni Palio possono partecipare quattro concorrenti per ognuna delle 7 contrade di Fermignano. (continua a leggere…)

 

 

 


 

GLI SCARRIOLANTI

palio fermignano

 

Si dice che vincere un Palio della Rana sia questione di fortuna perché tutto dipende dalle intenzioni della rana di saltare giù dalla carriola, in cerca di libertà o di starsene incollata al mezzo per godersi l’ebbrezza della velocità. Una buona dose di verità c’è in questa tesi, ma…(continua a leggere…)

 

 

 


 

IL CORTEO

 

 

Il Corteo Storico del “Palio della Rana” conta circa 300 comparse. I figuranti, suddivisi tra le sette contrade (continua a leggere…)

 

 

 

 


 

PROGRAMMA

 

 

 

Scopri il programma dell’edizione di quest’anno.

 

 

 

 

 

 


 

ALBO D’ORDO

 

 

Il “trofeo” artistico, opera dello scultore Bruno Baratti di Pesaro, verrà consegnato dal Sindaco alla contrada vincente che lo conserverà scrupolosamente per un anno e lo restituirà all’Associazione Pro Loco il giorno del Palio. In caso di vittoria di due contrade il trofeo sarà conservato da ciascuna per sei mesi. Alla restituzione del trofeo, verrà immediatamente consegnato, al nuovo vincitore, il Palio. Scopri l’albo d’oro.

 

 

 

 


 

EVENTI DEL PALIO DELLA RANA

 

 

Nei 3 giorni di Palio si tengono tanti altri eventi, dai Giochi per piccoli contradaioli a rievocazioni di eventi storici, un torneo di tiro con l’arco fino ad arrivare alla magica chiusura dello spettacolo piro-musicale.

Scopri tutti gli altri eventi.

 

 

 


 

AREA CAMPER

area raduno camper palio della rana

 

In via Martin Luther King, vicino alla stazione delle corriere è presente un’area di sosta per camperisti. Durante il Palio della Rana o il Gran Premio del Biciclo Ottocentesco abbiamo moltissimi ospiti da tutta l’Italia che decidono di trasferirsi per qualche giorno a Fermignano.

Scopri di più.

 

 


 

MERCATINI DEL PALIO

 

 

Durante il grande evento del Palio della Rana, oltre a godervi l’atmosfera, potrete passeggiare per i vicoli del Paese, godendo dei meravigliosi scorci che offre. A questo si aggiungono i nostri mercatini. Gli espositori mostreranno i loro prodotti nei pressi del “Centro Commerciale Metauro”, vicino la piazza principale di Fermignano. Scopri di più.