• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

IL PALIO DELLA RANA


Trailer 54° Palio della Rana

Mancano 20 giorni all'inizio dei festeggiamenti per la 54^ edizione del Torneo Storico Palio della Rana di Fermignano. Entra anche tu nel #climapalio con il meglio dell'edizione 2017. Seguici anche su Instagram 📷: proloco.fermignanoNon perderti neanche una news, segui il nostro evento: https://www.facebook.com/events/161106851267015/

Pubblicato da Pro-Loco Fermignano su sabato 17 marzo 2018

 


La Storia del Palio

Il “Castello” di Fermignano, sin dalla sua origine era stato sempre alle dipendenze del Municipio di Urbino. Ma tale vassallaggio doleva troppo ai fermignanesi, i quali, cresciuti in popolazione sentivano sempre più il bisogno di governarsi da sé come gli altri comuni del Ducato. Ripetute istanze a tale scopo venivano presentate al Serenissimo Duca. Finalmente, il 28 settembre 1607, Francesco Maria II Della Rovere, 15° Conte di Montefeltro ed ultimo Duca di Urbino, istituisce il “Consiglio Municipale” di Fermignano composto da 24 consiglieri dei quali 10 scelti nel “Castello” e gli altri nelle “Ville” circostanti. Il consiglio viene convocato per deliberazione di tre “massari” uomini di fiducia del Duca. Gli abitanti del “Castello” e delle “Ville”, per celebrare l’evento la domenica dopo Pasqua detta “Domenica in Albis”, … (continua a leggere)


Regolamento

Il campo di gara è rappresentato da un percorso di circa 170 mt, lungo una delle vie principali del paese, Via Martiri della Libertà, dal Monumento ai Caduti alla Piazza Garibaldi. Ad ogni Palio possono partecipare quattro concorrenti per ognuna delle 7 contrade di Fermignano. La scelta di ogni concorrente, per ciascuna batteria e della relativa posizione di partenza, sarà stabilità tramite sorteggio effettuato dal Magnifico Maestro di Campo… (continua a leggere)


Albo d’Oro

Il “trofeo” artistico, opera dello scultore Bruno Baratti di Pesaro, verrà consegnato dal Sindaco alla contrada vincente che lo conserverà scrupolosamente per un anno e lo restituirà all’Associazione Pro Loco il giorno del Palio. In caso di vittoria di due contrade il trofeo sarà conservato da ciascuna per sei mesi. Alla restituzione del trofeo, verrà immediatamente consegnato, al nuovo vincitore, il Palio. Scopri l’Albo d’oro.


Programma

Il Palio della Rana non è solo una gara fine a sé stessa, all’interno della manifestazione infatti sono presenti svariati eventi per tre giorni ricchi di festeggiamenti. Scopri qui tutti gli eventi connessi al Palio della Rana. Guarda il programma della 54^ edizione.


I Figuranti

Non sarebbe una rievocazione senza un vero e proprio Corteo storico. I figuranti sono un elemento chiave del Palio, basti pensare che il Corteo è composto da più di 300 persone raffiguranti solo il Castello di Fermignano e le Contrade. (continua a leggere)


Gli Scarriolanti

Si dice che vincere un Palio della Rana sia questione di fortuna perché tutto dipende dalle intenzioni della rana di saltare dalla carriola in cerca di libertà o di starsene incollata al mezzo per godersi l’ebbrezza della velocità. Una buona dose di verità c’è in questa tesi ma è anche dimostrato dai trascorsi avvenimenti che un concorrente preparato atleticamente e dotato di una certa abilità nell’impostazione della gara, ha molte possibilità di raggiungere il traguardo di Piazza Grande prima degli altri. Il concorrente del Palio deve avere una buona preparazione atletica. Il percorso di 170 metri è di per se impegnativo in corsa libera, figuriamoci con una carriola da spingere e con una imprevedibile rana a bordo. (continua a leggere)


I Mercatini

Durante il Palio potrete inoltre ammirare, nei pressi dell’Antica Torre e nel centro commerciale Metauro, bellissime dimostrazioni di antichi mestieri e piccoli artigiani locali che espongono oggetti unici e originali. (Scopri di più)


area raduno camper palio della rana

AREA CAMPER GRATUITA

Dalle 19,00 del Venerdì è disponibile un’intera area dedicata ai camperisti, in Via Martin Luther King (vicino alla stazione delle corriere). Scopri tutti i servizi.


LE CONTRADE


Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.