Il campo di gara è rappresentato da un percorso di circa 170 mt, lungo una delle vie principali del paese: Via Martiri della Libertà, passando per il “Monumento ai Caduti” e arrivando in Piazza Garibaldi. Ad ogni Palio possono partecipare quattro concorrenti per ognuna delle 7 contrade di Fermignano. I concorrenti di ogni batteria e la relativa posizione di partenza vengono sorteggiati dal “Magnifico Maestro di Campo”, alla presenza dei “Giudici d’Arrivo” e un rappresentante per Contrada. Durante la manifestazione potranno essere utilizzate esclusivamente rane di allevamento, le quali verranno tenute in appositi ed adeguati contenitori adottando tutte le precauzioni del caso.
Prima di qualsiasi gara, un veterinario visita ogni rana, verificando che le stesse siano immuni da imperfezioni fisiche, dopodiché procederà a consegnare la rana ai Giudici di Partenza, che la posizioneranno sulla carriola in posizione di salto. Solo allora il Magnifico Maestro di Campo darà inizio alla gara. Durante la corsa, la rana deve essere sempre posizionata in posizione di salto. Dunque, è compito del concorrente accertarsi che l’animale resti nella posizione di partenza. Qualora la rana si trovasse in una posa diversa, il corridore deve immediatamente fermarsi e riposizionarla in posizione di salto.
Lungo il percorso è assolutamente vietato ostacolare i concorrenti avversari, pena la squalifica del concorrente. Vale la squalifica anche qualsiasi crudeltà fatta alla rana, essendo la protagonista della manifestazione, deve essere tratta con cura. Qualora l’animaletto saltasse fuori dalla carriola, è importante raccoglierla e riposizionarla al suo posto senza provocare traumi o ferite. In prossimità dell’arrivo, ciascun corridore dovrà rientrare nella corsia a lui assegnata alla partenza e tagliare il traguardo, spingendo la carriola con la rana ancora a bordo e non lanciandola verso l’arrivo, rimanendo arretrato rispetto ad essa. Al termine della corsa tutte le rane verranno sottoposte di nuovo a visita veterinaria. Se venisse riscontrata una lesione o un qualsiasi tipo di artificio fatto alla rana, tale da averne menomato o alterato la potenzialità nel saltare, il concorrente sarà squalificato e segnalato alle Autorità competenti. I vincitori delle 7 batterie, più il sorteggiato tra i secondi arrivati parteciperanno alle semifinali (viene quindi ripristinato il sorteggio tra i secondi arrivati come lo era fino al 2009). Accedono alla finalissima il primo e il secondo di ogni semifinale, per aggiudicarsi il premio “Il Palio della Rana”.