• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI


Origine e storia

Nel 2001 l’Associazione Pro Loco, da sempre attenta alle tradizioni del territorio e della propria città, decide di ripristinare la Festa di Sant’Antonio Abate la Domenica successiva al 17 Gennaio, data in cui  viene commemorato il Santo. L’importanza della Festa cresce anno dopo anno, in quanto i cittadini sono sempre più attenti e amorevoli nei confronti dei propri animali domestici e per questo vogliono benederli, augurando loro il meglio sia per la vita terrena che per quella dopo la morte. Grazie alla collaborazione con le Giacche Verdi, associazione ambientalista e di protezione civile, tale celebrazione è diventata la più importante della Regione Marche.

 

benedizione degli animali


Sant’Antonio Abate

La storia di S. Antonio Abate affonda le proprie radici nel IV secolo d.C. , ma solo nel Medioevo si decide di dedicargli un giorno per ricordare la Sua vittoria contro il Demonio. Sant’Antonio Abate è il santo più venerato nelle campagne del Centro Italia, in quanto è il protettore delle bestie e delle stalle, ma anche preservatore dai pericoli di incendio. Un Santo strettamente legato alla vita rurale e, in particolare, alla ripresa dell’attività agraria, che nell’antichità era l’unico mezzo per la sopravvivenza delle popolazioni.

(continua a leggere).


 

PROGRAMMA COMPLETO DELLA XIX EDIZIONE

Scopri di più


Aiuta a vivere anche noi

Come ogni anno, nelle tre settimane antecedenti la manifestazione, i supermercati e i negozi per animali di tutta la provincia attivano una raccolta di alimenti destinata a canili e gattili. Un’azione di beneficenza volta a donare un pò d’amore a quei poveri animali, che di amore ne hanno già poco. (Scopri di più)


I mercatini

Negli ultimi anni la Benedizione degli Animali sta diventando una vera e propria fiera. Nell’edizione 2018  hanno preso parte più di 20 espositori tra hobbisti e commercianti. Unica regola: vietato vendere prodotti con carne! Scopri di più…


Pranzo di Sant’Antonio

Un altro momento importante della Benedizione degli Animali è il Pranzo di Sant’Antonio. 
La particolarità di questo pranzo è di essere di base vegetariana: non sono infatti presenti portate a base di carne o pesce. Per informazioni o prenotazioni per il pranzo contattateci allo 0722/330523.