BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

Origine e storia

E’ nel 2001 che  l’Associazione Pro Loco, attenta alle tradizioni del territorio e della propria  città, anche in considerazione del grande interesse dei cittadini verso gli  animali domestici, che decide di ripristinare la Festa di Sant’Antonio Abate, fissando la celebrazione alla Domenica successiva al 17 Gennaio, data in cui  viene commemorato normalmente il Santo. La Festa nata con forti basi di  tradizioni e grazie alla collaborazione delle Giacche Verdi cresce  anno dopo anno fino a diventare la più importante della Regione.

benedizione degli animali

Sant’Antonio Abate

Quella di S. ANTONIO Abate è una festa che affonda le radici nel tempo. Sant’Antonio Abate è senz’altro il santo più venerato nelle campagne del Centro Italia; è il protettore delle bestie e delle stalle ed anche preservatore dai pericoli dell’incendio; un santo strettamente collegato alla vita rurale e, in particolare, alla ripresa dell’attività agraria.
Il buon frate dalla lunga barba bianca, la cui immagine si trova in tutte le stalle, viene venerato particolarmente in campagna dove la devozione per la sua figura resiste tuttora al logorio dei tempi. (continua a leggere).

Aiuta a vivere anche noi

Ogni anno, nelle tre settimane precedenti alla manifestazione, in tantissimi supermercati e negozi specializzati per gli animali della provincia avviene la raccolta di alimenti per canili e gattili.
(Scopri di più)

I mercatini

Negli ultimi anni la Benedizione degli Animali sta diventando una vera e propria fiera, nell’edizione 2018 si hanno avuti più di 20 tra hobbysti e commercianti. Unica regola: vietato vendere prodotti con carne! Per informazioni su come partecipare invia una e-mail a info@proloco-fermignano.it

Pranzo di Sant’Antonio

Un altro momento importante della Benedizione degli Animali è il Pranzo di Sant’Antonio.
La particolarità di questo pranzo è di essere di base vegetariana: non sono infatti presenti portate a base di carne o pesce. Per informazioni o prenotazioni per il pranzo contattateci allo 0722/330523.

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.