• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

Fermignano – Il Territorio

Fermignano si trova nel nord delle Marche in provincia di Pesaro e Urbino (PU) , precisamente nell’alta valle del fiume Metauro.

fermignano dove si trova

Città di origine romana, posta sulla sponda sinistra del Metauro, Fermignano ha un piccolo ma significativo centro storico, dove si susseguono le sue architetture più belle: l’alta Torre Medievale delle Milizie, il bellissimo ponte a tre arcate che attraversa una suggestiva cascata. Altro monumento di rilevanza storica è la chiesa di S. Giacomo in Compostela con affreschi del XIV e del XV sec.

fermignano

Intorno, un panorama ora collinoso e morbido, ora aspro e roccioso, siamo infatti in prossimità della Gola del Furlo, nel territorio del comune di Fermignano, zona di rispetto ambientale e oasi di protezione di alcune specie di flora e di fauna.

Di Fermignano famosa fu la cartiera voluta dai Montefeltro, poi sostituita dal lanificio e da fabbriche di pasta, che probabilmente diede a questa cittadina un’impronta di viva realtà industriale che ha saputo conciliare nel tempo la sua operosità con il rispetto per la cultura e le cose dell’arte, forse in onore del più illustre dei suoi concittadini: il grande architetto rinascimentale Donato Bramante.

Per maggiori informazioni su Fermignano vi invitiamo a visitare il sito dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro www.unionemontana.altavalledelmetauro.pu.it.

Leave a Reply