• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

La Pieve

 

PALMARES:

Palio della Rana: 6 🐸
Palio dei Putti: 1 🐸

Biciclo cat. Tesserati: 5 🚲
Biciclo cat. Amatori: 1 🚲

La contrada della Pieve prende il nome dalla prima Pieve di Fermignano, situata in prossimità del Metauro: essa, forse edificata addirittura antecedentemente al Castello di Fermignano, si trovava sulla direttiva della strada che portava a Roma, sulla medesima dell’Oratorio dei Santi Filippo e Giacomo. A quest’ultima struttura, tuttora esistente e giunta fino a noi pressoché integra, si rifaceva quella della Pieve, dedicata significativamente a San Giovanni Battista, che fu pertanto il primo protettore di Fermignano.
Essa era a navata unica e presentava due entrate: la principale, di cui ci resta il bellissimo portale a chiusura gotica con capitelli a punta di diamante, ed una di servizio. All’interno era decorata da un affresco col Battesimo di Cristo, ora disperso poiché la chiesa fu “declassata” a favore di quella di Santa Veneranda; fu inglobata nella casa colonica e ridotta nelle dimensioni a causa del rovinoso terremoto del 1781.
Già dal Quattrocento aveva molte parrocchie sotto la sua giurisdizione e dodici poderi, i cui nomi ricorrono ancora oggi, compresi nella sua stessa parrocchia: Pieve, Ca’ il Pino, Ca’ Spacciolo, Ca’ Veneziano, Ca’ Vallalbino, Ca’ Guiduccio, Ca’ Gasparro, Ca’ Forzino, Montale e Colombara.

 


La Pieve, che come Calpino ha iniziato a gareggiare all’inizio degli anni ’90 ad oggi vanta il record di vittorie nel Palio a 7 Contrade, 6 assieme a Santa Barbara (anch’essa inserita nel ’90) e San Silvestro (che però ne conta 15 in totale dal 1966).
La contrada quest’anno si sposta all’interno del locale Inter Club in via Saffi e offre gustosi panini con “ciccia ed intingoli”.

Priori Nicola Pensalfine – Giulia Brandi
Stand Gastronomico Via Saffi presso locale Inter Club Fermignano
Specialità Pane, ciccia ed intingoli
Prenotazioni (solo per take away) 349 2535268

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.