La Pieve

Palio dei Putti: 1 🐸

Biciclo cat. Tesserati: 5 🚲
Biciclo cat. Amatori: 1 🚲

La contrada della Pieve prende il nome dalla prima Pieve di Fermignano, situata in prossimità del Metauro: essa, forse edificata addirittura antecedentemente al Castello di Fermignano, si trovava sulla direttiva della strada che portava a Roma, sulla medesima dell’Oratorio dei Santi Filippo e Giacomo. A quest’ultima struttura, tuttora esistente e giunta fino a noi pressoché integra, si rifaceva quella della Pieve, dedicata significativamente a San Giovanni Battista, che fu pertanto il primo protettore di Fermignano.
Essa era a navata unica e presentava due entrate: la principale, di cui ci resta il bellissimo portale a chiusura gotica con capitelli a punta di diamante, ed una di servizio. All’interno era decorata da un affresco col Battesimo di Cristo, ora disperso poiché la chiesa fu “declassata” a favore di quella di Santa Veneranda; fu inglobata nella casa colonica e ridotta nelle dimensioni a causa del rovinoso terremoto del 1781.
Già dal Quattrocento aveva molte parrocchie sotto la sua giurisdizione e dodici poderi, i cui nomi ricorrono ancora oggi, compresi nella sua stessa parrocchia: Pieve, Ca’ il Pino, Ca’ Spacciolo, Ca’ Veneziano, Ca’ Vallalbino, Ca’ Guiduccio, Ca’ Gasparro, Ca’ Forzino, Montale e Colombara.

La Pieve, che come Calpino ha iniziato a gareggiare all’inizio degli anni ’90 ad oggi vanta il record di vittorie nel Palio a 7 Contrade, 6 assieme a Santa Barbara (anch’essa inserita nel ’90) e San Silvestro (che però ne conta 15 in totale dal 1966).
La contrada quest’anno si sposta all’interno del locale Inter Club in via Saffi e offre gustosi panini con “ciccia ed intingoli”.

Priori Nicola Pensalfine – Giulia Brandi
Stand Gastronomico Via Saffi presso locale Inter Club Fermignano