Calpino

PALMARES:

Palio della Rana: 2 🐸
Palio dei Putti: 4 🐸

Diverse ipotesi si avanzano circa l’origine del nome di questa contrada che taluni vogliono far risalire ad un pino, mentre è più verosimile che prenda il nome dalla nobile famiglia Pini che sin dal 1500 aveva possedimenti in quella zona e sotto la giurisdizione della Pieve di San Giovanni Battista. Quando nel 1821 la Pieve fu sconsacrata, i residentifecero capo all’Oratorio di Calpino per le loro esigenze spirituali.
L’Oratorio fu dedicato a San Luigi Gonzaga e fatto erigere nel 1814 da Maddalena Patervecchi, vedova di Luigi Gentilini, tant’è che era denominato anche Oratorio Gentilini.
La Patervecchi aveva lo volle far costruire in quel punto preciso poichè possedeva il podere di Ca’ Vallalbino, i cui proventi permettevano il mantenimento dell’Oratorio stesso. La Contrada si è di molto allargata ed ora è contigua alla zona industriale. È quindi certamente significativo che l’attuale Chiesa sia dedicata a Cristo lavoratore.


Calpino non ha sempre partecipato ai passati tornei storici ma ha fatto molte comparse negli anni ’60-’70 con i propri carri allegorici.
Con la vittoria del 2009 ha raggiunto quota 2 nei successi ottenuti (l’altro nel 2005).
Soddisfazioni maggiori provengono dai putti: infatti, grazie a loro Calpino ha potuto assaporare la vittoria per ben quattro volte.
Da quest’anno la contrada vi aspetta in fondo a via Battelli con specialità di Oca, fegatelli e goletta.

Priori Sara Ferretti – Mauro Ferretti
Stand Gastronomico Via Battelli
Specialità Tagliatelle all’oca, oca in umido con patate.
Prenotazioni 3494901646

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *