• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

Santa Barbara

PALMARES:

Palio della Rana: 6 🐸
Palio dei Putti: 4 🐸

Biciclo cat. Tesserati: 1 🚲
Biciclo cat. Amatori: 0 🚲

Questa contrada rimaneva abbastanza distante dal Castello; ora fa parte del nucleo di Bivio Borzaga ma in origine infatti era legata ad Urbino.
La Chiesa del luogo è dedicata ad una Santa dalla grande fede e particolarmente venerata nelle campagne: essa protegge in senso lato dai grandi rumori, dalle detonazioni ed in particolare dai temporali; è pure oggetto di venerazione degli artificieri.
Era legata all’Oratorio dei santi Giacomo e Filippo e faceva sempre parte del percorso che dalla costa conduceva a Roma, luogo di pellegrinaggi.
Nel 1455 la Chiesa fu concessa da Papa Callisto III ai monaci dell’Abbazia di Gaifa: Urbino se ne privava in cambio della Chiesa di Santo Spirito, a loro soggetta. L’attuale Chiesa è per buona parte ristrutturata e rispecchia quasi uno stile neo-gotico.

Sei sono le vittorie nelle 28 edizioni a cui ha partecipato dal 1990, record condiviso con La Pieve e San Silvestro. È anche stata la contrada vincitrice del Palio delle “Vecchie Glorie” che si è tenuto in occasione del 50°, nel 2014. Al momento Santa Barbara è la detentrice del 53° Palio della Rana 2017.

Priori Adriano Di Paoli – Alex Boccarossa
Stand Gastronomico P.zza Martiri d’Ungheria – Via Santa Veneranda – Via Leopardi
Specialità Pappardelle alla lepre, cinghiale, trippa alla parmigiana, cascioni
Prenotazioni 3397505436 – 3316546838

 

Leave a Reply