• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

Santa Barbara

PALMARES:

Palio della Rana: 6 🐸
Palio dei Putti: 4 🐸

Biciclo cat. Tesserati: 1 🚲
Biciclo cat. Amatori: 0 🚲

Questa contrada rimaneva abbastanza distante dal Castello; ora fa parte del nucleo di Bivio Borzaga ma in origine infatti era legata ad Urbino.
La Chiesa del luogo è dedicata ad una Santa dalla grande fede e particolarmente venerata nelle campagne: essa protegge in senso lato dai grandi rumori, dalle detonazioni ed in particolare dai temporali; è pure oggetto di venerazione degli artificieri.
Era legata all’Oratorio dei santi Giacomo e Filippo e faceva sempre parte del percorso che dalla costa conduceva a Roma, luogo di pellegrinaggi.
Nel 1455 la Chiesa fu concessa da Papa Callisto III ai monaci dell’Abbazia di Gaifa: Urbino se ne privava in cambio della Chiesa di Santo Spirito, a loro soggetta. L’attuale Chiesa è per buona parte ristrutturata e rispecchia quasi uno stile neo-gotico.

Sei sono le vittorie nelle 28 edizioni a cui ha partecipato dal 1990, record condiviso con La Pieve e San Silvestro. È anche stata la contrada vincitrice del Palio delle “Vecchie Glorie” che si è tenuto in occasione del 50°, nel 2014. Al momento Santa Barbara è la detentrice del 53° Palio della Rana 2017.

Priori Adriano Di Paoli – Alex Boccarossa
Stand Gastronomico P.zza Martiri d’Ungheria – Via Santa Veneranda – Via Leopardi
Specialità Pappardelle alla lepre, cinghiale, trippa alla parmigiana, cascioni
Prenotazioni 3397505436 – 3316546838

 

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.