Storia del “Gran Premio del Biciclo Ottocentesco”

L’idea di questa manifestazione, senza eguali nel mondo, nacque e prese consistenza nell’ambito della Pro Loco del comune di Fermignano nel 1966, con l’allora Presidente Pompeo Carotti. Inizialmente, il Gran Premio venne disputato con gran successo, ma con il passare degli anni l’evento perse d’importanza, finendo nel dimenticatoio per ben 18 anni.
Nel 1989 la Pro Loco, grazie al patrocinio dell’EPT di Pesaro e Urbino, ha deciso di riproporre la manifestazione, tornando a godere della notorietà precedente. La competitività è la caratteristica fondamentale e comune ai corridori, che gareggeranno con tutte le loro forze per portare la propria contrada alla vittoria ed ottenere l’ambito “Biciclo d’Oro”.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari