• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

Mercatino del Biciclo Ottocentesco

MERCATO VINTAGE E COLLEZIONISMO

Il mercato vintage è in forte espansione negli ultimi anni, così abbiamo deciso di introdurlo, da quest’anno, anche all’interno del Gran Premio del Biciclo Ottocentesco. Il vintage rappresenta un “usato iconico”, oggetti di non meno di 30 anni fa che tornano a riproporsi non più per la loro funzionalità originaria ma come oggetti di collezionismo testimoni di un’epoca passata tanto da diventare “oggetti di culto”. C’è di tutto: vestiti, lampadari, dischi in vinile, vecchi attrezzi contadini, ecc…

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO

Nel mercatino dell’artigianato artistico di strada, espongono le proprie opere piccoli artigiani che propongono oggetti unici ed originali; c’è chi realizza splendidi monili partendo da fili, lastre di metallo e pietre; chi per dipingere sceglie, invece di una tela, oggetti di uso comune, dal posacenere alla maglietta; altri cuciono e confezionano accessori servendosi di materiali insoliti; c’è chi ad un’arte tradizionale come la ceramica dà un volto nuovo applicando tecniche originali; chi crea candele, chi lavora il cuoio cucendo a mano ogni singolo punto, insomma: colori e gusto si intrecciano per dare vita ad oggetti non banali in un’occasione di confronto per culture e stili di vita differenti.

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Passeggiando tra i banchi di questo mercatino, sarà possibile trovare manufatti antichi e curiosi, oggetti da collezionismo e altri preziosi, come gioielli, vasi, orologi ma anche oggetti per tutte le tasche.  Gli antiquari, i rigattieri o i semplici robivecchi presenti, offriranno merce di ogni genere, dai piccoli soprammobili di poco valore ai bei mobili del Settecento; si potrà incappare nel vestiario d’epoca uscito dal baule della nonna, come la biancheria antica e i preziosi pizzi macramé, oppure trovare libri, stampe, vecchie foto dei nostri avi, tavole botaniche e qualche carta geografica ancora più antica. Appassionati e non, potranno godersi la visita al mercatino che si snoderà tra i caratteristici vicoli del paese e i suoi suggestivi scorci.

MERCATINO PRODUTTORI ED ENOGASTRONOMIA

I sapori tipici e i prodotti locali sono esposti in questo mercatino. L’Italia ha un’antica tradizione nella produzione di Prodotti Tipici Agro-alimentari e specialità Eno-gastronomiche apprezzate in tutto il mondo. Prodotti regionali contrassegnati dei diversi riconoscimenti IGP, Dop, etc. a testimonianza della provenienza del prodotto, della genuinità delle materie prime e della validità lavorazione artigianale. A questo mercatino non sono ammessi gli street food (in quanto ci sono già le cantine delle contrade che si occupano di questo).

Se sei interessato/a ad esporre il tuo mercatino al nostro Gran Premio del Biciclo Ottocentesco:

Per info: contattaci allo 0722/330523 o invia una mail a info@proloco-fermignano.it.

Per prenotare uno spazio: visualizza il regolamento e scarica il modulo del tuo mercato di riferimento, invialo a info@proloco-fermignano.it, via fax allo 0722/330523 o a Ass.ne Pro Loco Fermignano – C.so Bramante, 3 – 61033 Fermignano PU.

 

Regolamento mercatini Iscrizione Vintage, artigianato artistico e antiquariato Iscrizione Produttori ed enogastronomia

 

Leave a Reply