• 0722/330523
  • info@proloco-fermignano.it
  • C.so Bramante, 3

Santa Barbara

PALMARES:

Cat. Tesserati: 1 🚲
Cat. Amatori: 0 🚲

Questa contrada rimaneva abbastanza distante dal Castello; ora fa parte del nucleo di Bivio Borzaga ma in origine infatti era legata ad Urbino.
La Chiesa del luogo è dedicata ad una Santa dalla grande fede e particolarmente venerata nelle campagne: essa protegge in senso lato dai grandi rumori, dalle detonazioni ed in particolare dai temporali; è pure oggetto di venerazione degli artificieri.
Era legata all’Oratorio dei santi Giacomo e Filippo e faceva sempre parte del percorso che dalla costa conduceva a Roma, luogo di pellegrinaggi.
Nel 1455 la Chiesa fu concessa da Papa Callisto III ai monaci dell’Abbazia di Gaifa: Urbino se ne privava in cambio della Chiesa di Santo Spirito, a loro soggetta. L’attuale Chiesa è per buona parte ristrutturata e rispecchia quasi uno stile neo-gotico.

La contrada di Santa Barbara, è in assoluto la meno titolata e forse la più sfortunata in questa manifestazione, la sua unica vittoria risale al 2008 nella categoria Tesserati, è però degno di nota il secondo posto conquistato l’anno scorso.

Leave a Reply